0376392652

direzione@tecnoclimamantova.it

via Virgilio 33, Porto Mantovano (MN)

MANUTENZIONI IMPIANTI

Manutenzione periodica del tuo impianto di riscaldamento e climatizzazione

In Tecnoclima ci occupiamo della manutenzione degli impianti di climatizzazione e riscaldamento a Mantova e provincia. Tra i nostri servizi includiamo contratti di manutenzione periodica e i controlli annuali delle caldaie per assicurare che il tuo impianto sia a norma di legge.

Contratti di manutenzione programmata

Puoi stipulare con noi contratti di manutenzione periodica dei tuoi impianti. Il contratto di manutenzione è previsto sia per gli impianti di riscaldamento che per quelli di condizionamento. La manutenzione programmata dell’azienda è conforme al D.P.R. 412, D.P.R. 551/99. 

Verifiche periodiche dell’impianto a norma di legge

La normativa sul controllo dell’inquinamento obbliga tutti i proprietari di strutture civili e industriali a eseguire le verifiche sulla caldaia prima dell’accensione annuale. Monitoriamo il tuo impianto e controlliamo i livelli di emissione dell’impianto e i consumi. Qualora i valori dovessero essere fuori dagli standard, il nostro staff è disponibile per interventi di riparazione e adeguamento dell’impianto.

La manutenzione periodica garantisce la piena efficienza della tua caldaia e dei climatizzatori. Ti garantiamo la conformità con i livelli di inquinamento atmosferico accettati dalla legge ed il controllo dei consumi dell’apparecchio. Impianti più efficienti in un mondo più pulito.

ALTRI SERVIZI DI MANUTENZIONE

Prima della sostituzione di una caldaia con una di nuova generazione ricordati che la legge obbliga ad effettuare il lavaggio del impianto di riscaldamento ed il trattamento dell’acqua(DL 195 2005 e DL 311 2006, resi attuativi dal DPR 59 2009, articolo 4 comma 14).

Pulire i radiatori e le tubazioni dallo sporco accumulato nel corso del tempo, infatti, è il miglior modo per ridare piena efficienza all’impianto. Questo lavoro consente anche di ridurre la temperatura di mandata del riscaldamento, ottimizzare il funzionamento della nuova caldaia e risparmiare energia.

Il lavaggio dell’impianto ed il trattamento dell’acqua previene i problemi che interessano più frequentemente le caldaie come: La corrosione

Le incrostazioni di calcare

La formazione di alghe (Con impianti a pannelli radianti a basse temperature).

Un lavaggio dell’impianto ben eseguito, affidato ad un Manutentore/ installatore qualificato, è un buon modo per risparmiare sulla bolletta, sia in termini di risparmio di combustibile sia in termini di durata dell’impianto, efficienza e riduzione degli interventi di manutenzione/riparazione.

Chiaramente un buon lavaggio del circuito di riscaldamento anche a chi non deve sostituire l’apparecchio è fortemente raccomandato per tutti i motivi sopra elencati e per trovarsi un impianto pulito quando sarà necessario cambiare la caldaia.

Per ridurre gli sprechi energetici nella produzione di acqua calda sanitaria si deve procedere con la pulizia e protezione.

Le acque ricche di calcio, evaporando per effetto della temperatura, provocano un progressivo accumulo di carbonati di calcio che si depositano sulle superfici di contatto. 

Questo fenomeno comporta un notevole danno, in quanto spesso siamo costretti a pagare grosse somme di denaro per le riparazioni degli impianti e degli elettrodomestici. 

L’accumulo di calcare ci costringe inoltre a consumare più energia per il riscaldamento e la circolazione dell’acqua. Si calcola che un elettrodomestico aggredito dal calcare consuma fino al 30% di energia in più e subisce un invecchiamento precoce. 

Poichè il fenomeno del calcare interessa principalmente i circuiti idraulici dell’acqua calda, basterebbe trattare semplicemente l’acqua da riscaldare; ma negli impianti domestici la stessa acqua deve servire anche per il consumo personale e pertanto, nella scelta del tipo di trattamento, bisogna rispettare non solo la legge, ma anche e soprattutto la nostra salute.

Un altro inconveniente legato alla eccessiva concentrazione di calcio e magnesio nell’acqua (acqua molto dura) è quello di ostacolare l’azione dei saponi e detersivi provocandone un eccessivo consumo e la inefficacia in particolare per la pulizia profonda della pelle.

Operiamo con prodotti certificati dall’O.M.S. e dal Ministero della Salute, con efficacia contro Virus e Batteri. Attraverso questi due passaggi:

1- SANIFICAZIONE attraverso il vapore secco che possiede proprietà sanificanti e detergenti che limitano la diffusione di microorganismi patogeni e di infezioni.

2 – IGIENIZZAZIONE con prodotti certificati a base di perossido di idrogeno e ioni d’argento rimuovendo la formazione di biofilm e colonie batteriche.